10:00 - 13:00, Visita del Centro storico e la Collina del Castello di Wawel
Partiremo dal centro città per la visita guidata di Cracovia in italiano. Piccoli gruppi massimo 20 persone. Percorreremo la centralissima via Florianska, con molti palazzi storici, tra cui la casa con “le tre facce” ed il Palazzo Pod Roza. La Florianska arriva in Piazza del Mercato, tra le più grandi ed affascinanti d’Europa. Si erge davanti a noi la chiesa gotica di Santa Maria Assunta e sulla destra il Mercato dei Tessuti Sukiennice. La nostra esperta guida vi presenterà le meraviglie di questa antica piazza e gli edifici più importanti.
Siamo nel cuore della città, dalla Piazza del Mercato percorreremo una via laterale per arrivare al Collegium Maius, la più antica costruzione dell’Università Jagiellonian risalente al 14° secolo. In questo tempio della cultura polacca studiarono Niccolò Copernico e Giovanni Paolo II. Passeggeremo sotto la “finestra del Papa”, sua residenza quando era vescovo di Cracovia, con la chiesa dei benedettini.
Completeremo la visita guidata di Cracovia in italiano attraversando la via Grodzka, conosciuta come la “via degli artisti di strada”, entreremo nella Chiesa dei SS. Pietro e Paolo, per poi arrivare alla scalinata d’accesso al Castello del Wawel. Saliremo nel Castello, visitando la Cattedrale dei SS. Stanislao e Venceslao, dove sono sepolti i Re di Polonia ed il cortile d’onore.
13:00 - 14:00, Pranzo tipico incluso
Sono le 13.30, si è fatta ora di pranzo! Proprio sotto il Castello del Wawel raggiungeremo un accogliente ristorante dove sarà servito un tipico pranzo polacco composto da primo, secondo, contorno, dolce (acqua inclusa).
14:00 - 16:00, Quartiere ebraico di Kazimierz
Terminato il pranzo ci sposteremo a Kazimierz, il quartiere ebraico di Cracovia. Trascorreremo un’altra ora con la guida in italiano per raccontare le storia del quartiere, dal medioevo al periodo recente dell’occupazione tedesca.
Kazimierz era una città separata da Cracovia, successivamente annessa e principale quartiere ebraico della Polonia dove vivevano migliaia di ebrei. Durante l’occupazione tedesca oltre il 90% di loro fu deportata nel ghetto di Podgorze e poi ad Auschwitz. Visitremo Plac Novy con il famoso mercatino ed i chioschi della Zapiekanka, ul. Szeroka con la Sinagoga Vecchia, attraversando i caratteristici viali del quartiere, dove fu girato il film di Spielberg, Schindler’s List.
Rientro con bus in centro e fine della visita (verso le 16.00)