AVVERTENZE

Si segnala che l'iscrizione del minore sul passaporto del genitore era valida fino al 26.06.2012. Infatti da questa data il minore può viaggiare in Europa e all'estero solo con un documento di viaggio individuale. Al contempo i passaporti dei genitori con iscrizioni di figli minori rimangono validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza del documento stesso.


L’espatrio dei minori nell’Area Schengen
ovvero dove è riconosciuta la carta d’identità come documento valido per l’espatrio

Il decreto legge 1/2012 prevede che i minori di 14 anni possano espatriare purchè viaggino:

  • con uno dei genitori o chi ne fa le veci: in questo caso la carta di identità del minore deve riportare sul retro l'indicazione del nome dei genitori o di chi ne fa le veci;
  • senza la presenza di uno dei genitori o di chi ne fa le veci: in questo caso la carta di identità del minore deve essere accompagnata da una “dichiarazione di accompagno” che riporti il nome della persona, dell'ente o della compagnia di trasporto cui il minore è affidato, rilasciata da chi può dare l'assenso o l'autorizzazione e convalidata dalla Questura o dalle autorità consolari in caso di rilascio all'estero.

L’espatrio dei minori fuori dall’Area Schengen
ovvero dove è necessario il passaporto

Come sopra riportato, si ricorda che l'iscrizione del minore sul passaporto del genitore era valida fino al 26.06.2012: a partire da questa data il minore deve essere in possesso di un proprio passaporto. Qualora il minore viaggi senza la presenza dei genitori è sempre necessaria la “dichiarazione di accompagno”.

Per maggiori informazioni e per scaricare il modello della dichiarazione di accompagno: http://www.poliziadistato.it/articolo/view/191/

Per verificare la documentazione necessaria per l’accesso ai paesi esteri: http://www.viaggiaresicuri.it/?62

 

Attenzione: come da condizioni di vendita: sarà cura del viaggiatore provvedere al possesso di tutti i documenti validi e necessari per l’espatrio. SOS Travel declina qualsiasi responsabilità sia penale che morale per l’assenza di documenti validi per l’espatrio e/o l’inesattezza degli stessi. (p.to 14, condizioni di vendita)

Pagina aggiornata a gennaio 2017.