Anche quest’anno l’Agenzia SOS Travel ha svolto in modo adeguato il suo ruolo: uscendo dall’aeroporto vi era un’assistente di agenzia parlante italiano che ci ha portati al pullman con cui siamo stati condotti all’albergo. L’assistente ha provveduto al check-in alberghiero e ci ha assistiti nelle richieste del momento.
Nei giorni successivi la guida (parlante un ottimo italiano) è sempre stata con noi e si è prodigata in ogni modo per soddisfare le nostre esigenze, non solo culturali.
I locali dove abbiamo pranzato il secondo e il quarto giorno erano confortevoli, in centro città e ci hanno presentato un pasto conforme alla richiesta (secondo + dolce), il secondo giorno ci è pure stato dato (gratuitamente) un primo tipico polacco.
Lungo tutto il periodo di soggiorno era in nostro possesso un recapito (24h su 24) di persona parlante italiano.
Al momento della partenza siamo stati condotti in perfetto orario all’aeroporto per il disbrigo delle pratiche di imbarco.
Il gruppo ha pernottato in trattamento di mezza pensione presso l’hotel Kazimierz, un ottimo 3*** nel centro dell’omonimo quartiere; l’albergo di recente ristrutturato ci ha accolti in stanze confortevoli con bagni decisamente belli e dotati non solo di asciugamani, shampoo, saponette, bagnoschiuma, asciugacapelli ma anche di cuffiette per la doccia, occorrente per lucidare le scarpe, ciabattine da camera… nella stanza erano inoltre presenti ogni giorno bottiglie di acqua minerale di cortesia e necessario per preparare tè o caffè.
Le cene sono state tutte differenti tra loro, sempre composte da tre portate, presentate con garbo e servite su tavolo adorno di tovaglie e decorazioni. La posizione dell’albergo consente di girare a piedi il centro in tempi ragionevolmente brevi.