La Russia, il Paese più grande del Mondo, esteso su due continenti e diviso in ben 9 fusi orari differenti, può risultare una giungla inestricabile per un turista impreparato. Per i nostri viaggi organizzati in Russia offriamo assistenza completa, oltre che hotel centrali e le migliori guide in italiano.
Ai viaggiatori allergici al fai da te consigliamo le partenze programmate per Mosca e San Pietroburgo, un tour di 7 giorni alla scoperta delle due principali città russe. Su richiesta è possibile visitare l’Anello d’Oro, 3 notti in aggiunta al tour classico da trascorrere nelle cittadine della valle del Volga.
Riportiamo di seguito alcuni consigli pratici di partire per un viaggio in Russia
A differenza dei viaggi nei Paesi UE, in Russia è necessario essere dotati di un passaporto in ottime condizioni e averlo sempre con sé e anche di un visto turistico, da fare in Italia prima della partenza. Noi di SOS Travel ci occupiamo di tutta la pratica, fornendo i documenti di prenotazione del volo di andata e ritorno, il voucher turistico “visa support”, l’assicurazione medica in linea con la normativa russa e compilando entro un mese dalla partenza il modulo online di richiesta del visto, tutte operazioni essenziali al rilascio del visto turistico. Altri documenti necessari sono un passaporto valido per almeno 6 mesi e una foto formato tessera.
euro 1 – rublo 63 (variabile, aggiornato a novembre 2015)
La moneta russa si chiama rublo, i suoi centesimi sono i copechi.
Ma dove cambiare i soldi in Russia? Evitare di effettuare il cambio in aeroporto, conviene farlo in albergo o nei kantora, i punti Exchange dove è possibile acquistare i rubli, ma attenzione qui alle commissioni applicate, potrebbero essere alte. Questo significa che nel cambio da euro a rubli si perderebbero dei soldi in caso di commissioni alte.
In caso di emergenza il numero da comporre, come nel resto d’Europa, è il 112.
Mosca e San Pietroburgo Gmt +3
Rispetto all’ora italiana dovremo rimettere l’orologio 2h avanti, quando in Italia c’è l’ora solare, 1h avanti, quando da noi c’è l’ora legale, perché in Russia non viene applicata l’ora legale.
Per effettuare chiamate bisognerà anteporre il prefisso +7 al numero desiderato.
Il prefisso telefonico di Mosca è 495, mentre quello di San Pietroburgo 812.
Il giorno di chiusura della maggior parte dei musei in Russia è il lunedì e il prezzo del biglietto d’ingresso per i cittadini Russi è più economico rispetto a quello dei biglietti per i visitatori di tutte le altre nazionalità, ma attenzione, non conviene provare ad acquistare questi biglietti al prezzo più basso, perché verrete senza dubbio identificati e multati.
Vediamo gli orari e i prezzi delle due attrazioni turistiche più visitate, il Cremlino e l’Ermitage.
L’ingresso è gratuito per i ragazzi al di sotto dei 16 anni.
Costo del biglietto:
250 rubli (4 euro c.ca) per il Campanile di Ivan il Grande;
500 rubli (8 euro c.ca) per la visita del complesso architettonico della Piazza della Cattedrale;
700 rubli (11 euro c.ca) per l’Armeria.
Orari di Apertura: 10-17 Giovedì chiuso
Nei tour organizzati da SOS Travel è inclusa la visita al Complesso del Cremlino.
Costo del biglietto:
600 rubli (8.60 euro c.ca) per l’ingresso al museo e ai padiglioni.
300 rubli (4.30 euro c.ca) per la visita di uno solo dei padiglioni.
Gratis ogni primo giovedì del mese.
Orari di Apertura: 10.30-18, mercoledì 10.30-21 lunedì chiuso
Nei tour organizzati da SOS Travel è inclusa la visita al Museo dell’Ermitage.
Uno dei simboli della Russia entra in un museo che presenta la vodka all’interno delle vicende storiche del Paese, soprattutto durante la rivoluzione del 1917 e la II guerra mondiale. Inclusa nel prezzo del biglietto la degustazione di diversi tipi di vodka, quindi consigliamo di non andare a stomaco vuoto!
Costo del biglietto: 100 rubli (1.50 euro)
Orari di Apertura: tutti i giorni 10-20.
Ben 10 milioni di persone al giorno si servono della metropolitana di Mosca, giunta al suo 80esimo anno di attività. Aperta dalle 06.00 e attiva fino alle 1.00, la metro è bellissima, un vero esempio di arte del realismo socialista.
Conviene essere provvisti di cartina con i nomi delle fermate delle 12 linee della metro sia in alfabeto latino che cirillico per orientarsi meglio ed evitare di perdersi. Una curiosità, le linee 1, 2 e 4 non viaggiano sottoterra, ma attraversano il fiume Moscova su ponti sopraelevati.
Velocissimi e frequentissimi, nelle ore di punta (7.00-9.00 e 17.00-19.00) i treni arrivano ogni mezzo minuto-minuto e mezzo. Meglio evitare però di viaggiare in metro a Mosca proprio in questi orari, perché le stazioni sono affollatissime.
Attenzione alla chiusura delle porte dei treni, i macchinisti non sono soliti controllare se qualcuno non sia ancora a bordo. Sulle scale mobili abbiate cura di rimanere sul lato destro, su quello sinistro…si corre!
Info biglietti
Biglietti per singola corsa fino a 60 corse – 50-1400 rubli (0.70-20 euro)
Biglietti giornalieri da 1, 3, 7 giorni – 210-800 rubli (3-11.40 euro)
Se parteci ad uno dei nostri tour è prevista la visita ad una stazione della metropolitina di Mosca
Se già il russo può risultare ostico al nostro orecchio, neanche vederlo scritto ci aiuta. L’alfabeto utilizzato non è infatti quello latino, come il nostro, ma il cirillico. Ecco qualche semplice espressione utile:
Mi scusi Извини Isvinì
Prego ! Per favore Пожалуйста Pazhalsta
Grazie Спасйбо Spasìba
Sì Да Da
No Нет Njèt
Non capisco Я не понимаю Ja njè panimaju
Quanto costa? Сколько стоит ? Skolja stòit ?
Dove sono i servizi? Где туалет ? Gdjè tualjèt ?
Vietato fumare курить запрешено Kuriti zapriscinò
Buon giorno добрый день dobrii dièn
Mi sono perso я заблудился ja sa-blu-dil-sja
Il conto, prego счет, пожалуйста scjot pažaluista
A due fori, spine bipolari rotonde.
La Russia vanta della ferrovia più lunga del mondo, la famosa Transiberiana, quasi 10 000 km di binari, da Mosca a Vladivostok, oltre 150 h di viaggio!
La terza classe dei treni russi, Plaskart, non solo è più economica, ma anche più sicura delle altre proprio perché più affollata! Non ci sono posti assegnati a sedere, bensì letti a castello disseminati per tutta la carrozza per conversare e condividere qualcosa da mangiare e da bere con il proprio vicino. Il cibo infatti non manca, durante il viaggio gente locale entra ed esce dal treno, vendendo prodotti tipici russi. Andiamo a scoprire quali sono le specialità della cucina russa!
La cucina russa è molto ricca e variegata, vediamo i piatti tipici russi.
Tra le zuppe, la zuppa fredda okroshka, un mix di verdure crude come cetrioli e cipolline, arricchito da uova e panna acida, e il borsh, una minestra a base di barbabietola condita con fagioli, carne e uova.
Anche i primi piatti sono molto gustosi, i ravioli varenniki, farciti con ripieni vari, i pirozhki, pasta lievitata cotta al forno o fritta con diversi ripieni sia dolci che salati.
Tra i secondi piatti i più popolari sono il befstroganoff, uno spezzatino di maiale servito con verdure e panna acida, e il kievsky, un delizioso involtino fritto di pollo ripieno di burro ed erbe, funghi e formaggio.
La vodka è senza dubbio la bevanda simbolo della Russia, troviamo anche il più leggero kvas, una bevanda fermentata, e il kompot, un decotto di frutta, dolce e salutare.
Molto popolari sono i semi di girasole e gli arachidi tostati, da sgranocchiare in ogni occasione.
Le temperature russe sono molto particolari e in inverno, come noto, molto rigide, ma non tutti si scoraggiano. In occasione della festività del Battesimo di Cristo, che nel calendario ortodosso cade tra il 18 e il19 gennaio, il rituale di immergersi nell’acqua avviene non solo al chiuso, ma anche in piscine all’aperto, addirittura nelle acque dei fiumi semi congelati!