CERCA NEL BLOG

Torun da scoprire, tra la casa natale di Copernico e i suoi rinomati biscottini allo zenzero

Tra le 10 meraviglie del mondo semisconosciute  il blog di Radio Deejay annovera Toruń, bellissima cittadina polacca bagnata dalla Vistola, città natale dell’astronomo Niccolò Copernico.

Nel dimenticatoio delle mete turistiche imperdibili in Europa e nel Mondo vi è sicuramente Toruń, città della Polonia ricca di storia e cultura. Le sue attrazioni turistiche, come il Castello teutonico e la Torre Pendente lungo le mura difensive, non sono però sconosciute all’oltre 1,5 milioni di turisti che ogni anno visitano questo gioiello incastonato nel cuore dell’Europa.

torun-top

A soli 200 km da Varsavia, Toruń ha avuto sempre un ruolo importante nel panorama europeo, da membro della Lega Anseatica a centro cardine del luteranesimo, attraverso la sua germanizzazione, per tornare poi città polacca, capitale della Scienza.

Toruń è senza dubbio una meta imperdibile, ben raggiungibile in treno o in bus sia da Varsavia che da Danzica e visitabile con uno dei nostri tour in Polonia.

Con il minitour della Polonia sarà possibile visitare le città più importanti della Polonia ovvero Cracovia con la visita al campo di concentramento di Auschwitz e la capitale Varsavia. Voli con partenza dai principali aeroporti italiani e transfer privato all’arrivo fino all’hotel in centro città. Durante tutto il viaggio vi sarà la presenza della guida specializzata per scoprire tutti i segreti e bellezze della Polonia. In fase di prenotazione sarà possibile personalizzare il tour con varie attività facoltative.

SCOPRI > TUTTI I TOUR DELLA POLONIA

Il suo centro storico, patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, è un raffinato esempio di architettura medievale e fa parte delle sette Meraviglie della Polonia. Il Municipio della Città Vecchia, la Basilica cattedrale di San Giovanni Battista e San Giovanni Evangelista con l’epitaffio dedicato a Copernico, nonché la statua dedicata all’astronomo nella Piazza del Mercato sono solo alcuni dei monumenti da non perdere durante la visita di Toruń. Il Municipio della Città Vecchia, nel centro della Piazza del Mercato, rappresenta il cuore della città di Torun e anche l’esempio perfetto di architettura medioevale la sua torre ha un primato particolare nell’Europa orientale essendo la più alta in questa fetta di Europa. Numerosi gli edifici gotici che rendono Torun così speciale ed apprezzata come la Chiesa di San Giacomo o la Chiesa dell’Assunzione della Beata Vergine Maria. 

L’università di questa città polacca è tra le migliori della Polonia, con un osservatorio astronomico tra i più moderni d’Europa.
Una città legata alla Scienza e al suo cittadino più famoso, Niccolò Copernico. Fu infatti l’astronomo polacco a formulare la teoria eliocentrica, secondo la quale è la Terra a girare intorno al Sole e non il contrario. Al genio di Niccolò Copernico a Torun è stata dedicata un’imponente statua proprio al centro della città Vecchia.

Toruń, oltre che per la sua storia e la sua cultura è famosa per la sua pasticceria. Noti in tutta la Polonia e non solo i suoi pierniki che fanno parte della tradizione della città dal XIII secolo, deliziosi biscotti allo zenzero, spesso ripieni di marmellata o cioccolato, a cui è dedicato uno dei numerosi musei della città. Questa particolare tradizione fu agevolata dal fatto che nei pressi di Torun vi erano numerosi campi coltivati e allevamenti di api per poter produrre questi deliziosi biscotti.

Per prenotare scrivici su > WhatsApp oppure compila il form dei contatti

ALTRI POST

Mercatini di Natale: Dresda

NOVITA': Viaggio di gruppo ai Mercatini di Natale con escursione giornaliera a Dresda. Dresda è una città al Sud della Germania, distante da Praga 150km, sede dei più famosi ed antichi Mercatini di Natale tedeschi. La raggiungeremo con la nostra guida in italiano, per una giornata indimenticabile tra gli stand tradizionali e gastronomici dello S...
Scopri...

La primavera è arrivata a Cracovia. E tu quando arrivi?

Pubblichiamo alcune fotografie del foto tour in bicicletta realizzato domenica scorsa 5 maggio 2013. Un’escursione alla scoperta dei vicoli nascosti della città, uscendo dai percorsi turistici tradizionali. Insieme alla guida in italiano abbiamo visitato il centro storico, il castello reale sulla collina del Wawel, il quartiere ebraico di Kazimierz...
Scopri...