CERCA NEL BLOG

Mercatini di Natale di Praga 2013

E’ disponibile online il programma Mercatini di Natale di Praga, con inclusa la visita giornaliera a Dresda, in Germania. Si tratta di un tour guidato pensato per concentrare in quattro giorni la visita ai Mercatini tra i affascinanti dell’Europa e conoscere la storia e la tradizione delle due città.

Mercatini di Natale a Praga

Durante il periodo di Natale la capitale della Repubblica ceca si veste a festa, addobbata e sfavillante di mille colori. Sembra davvero una bomboniera che manda in estasi le migliaia di visitatori che si recano in visita nel mese di dicembre.
I Mercatini di Natale di Praga si svolgono in diversi quartieri della città. Il principale è quello allestito in Staromestske namesti, la Piazza della Città vecchia. Famose le casette in legno disposte a forma di stella attorno alla statua di Jan Hus. All’interno del mercatino è possibile degustare prodotti gastronomici della tradizione boema, acquistare cristalli e ceramiche, prodotti natalizi e dell’artigianato locale. Non dimenticate di entrare in una delle chiese (in particolare S. Nicola) del centro città per ascoltare canti natalizi e cori gospel in programmazione per tutto il periodo natalizio.

Piazza della Città Vecchia, PragaAltri mercatini si trovano in Namesti Republiky, Piazza della Repubblica, proprio di fronte il Municipal House. Questo è per importanza il secondo mercatino, dopo quello della città vecchia. In una bellissima piazza, nel cuore di Praga, dove ci fermeremo anche per la cena di benvenuto.

Ancora possiamo trovare le casette dei mercatini di Natale anche tra Piazza San Venceslao e Piazza della Città Vecchia. Questa è una località più commerciale e destinata al turismo, troverete quindi in vendita molte idee regalo, souvenir, oltre ai classici prodotti artigianali e gastronomici.

Riguardo la visita a Dresda, una città tedesca distante circa 2 ore da Praga. Interamente distrutta durante la II Guerra mondiale e poi appartenente alla DDR (Germania socialista), in pochi anni dalla caduta del Muro di Berlino è riuscita a trasformarsi completamente, ristrutturando ogni angolo e riportandola agli antichi splendori. Si narra che i Mercatini di Natale di Dresda siano i più antichi della Germania. In una piazza di rara bellezza e fascino vengono allestite casette in legno con gastronomia tradizionale tedesca e prodotti locali.

Nel nostro tour visiteremo Praga e Dresda con la nostra guida in italiano, ci fermeremo nel ristorante del Municiapal House per una cena tradizionale accompagnata da uno spettacolo folcloristico, avremo tempo per lo shopping ai Mercatini di Natale. La partenza è dai principali aeroporti italiani.

Qui in basso scegliendo l’aeroporto si apre il programma con i giorni disponibili.

Aeroporti partenza per Mercatini di Natale Praga

ALTRI POST

Giunti al termine i lavori degli stadi dei Campionati europei di calcio Euro 2012

Le pesanti nevicate di questi giorni in Polonia non hanno interrotto la costruzione degli stadi che ospiteranno i campionati europei di calcio Euro 2012 organizzati dalla Polonia e dall’Ucraina. In particolare la costruzione del PGE Arena di Danzica è ormai quasi ultimata, così come lo stadio di Wroclaw (Breslavia). [caption id="attachment_59...
Scopri...

Cracovia su Street View di Google

Presto anche Cracovia sarà raggiungibile tramite Street View, il servizio di Google che permette di passeggiare per le strade delle città grazie a speciali fotografie navigabili. Tour virtuali molto apprezzati dagli utenti, soprattutto per coloro che stanno programmando un viaggio a Cracovia o nelle altre destinazioni della Polonia. Il direttore...
Scopri...