AGGIORNAMENTO luglio 2015
Molti ci chiedono informazioni sulla valuta in uso a Praga. Ecco come e dove cambiare i soldi a Praga da Euro a Corona ceca per un cambio valuta sicuro.
Di seguito una serie di consigli utili e suggerimenti per evitare di pagare alte commissioni o peggio ancora restare truffati durante i viaggi a Praga.
La lettura è davvero consigliata per chi si reca a Praga per viaggi di piacere o di lavoro, in quanto il cambio valuta, da Euro a Corona ceca, sarà la prima cosa da affrontare non appena arrivati in Repubblica ceca.
In breve riassumiamo tutte le informazioni utili sul cambio Euro-Corona ceca:
1) Appuntarsi prima di partire il cambio ufficiale (oggi 1€ = 27.14 Corone).
2) Evitare i cambia valute più centrali o quelli in aeroporto in quanto applicano commissioni molto alte.
3) Fare bene attenzione a uno dei trucchetti utilizzati: viene applicato un tasso diverso a seconda dell’importo che si cambia, con le informazioni sul quantitativo minimo da cambiare per il tasso migliore riportate molto in piccolo.
4) Avere coscienza dei soldi che si cambiano e quanto si dovrebbe ricevere.
5) Preferire i bancomat (commissioni circa 3€ a prelevamento) o gli uffici cambio delle banche.
6) Evitare assolutamente il mercato nero, la truffa più frequente è che vi daranno banconote ungheresi (valgono molto meno e sono simili!) o peggio ancora banconote false!
7) In Italia non è possibile procurarsi le Corone ceche in quanto poche banche trattano questa moneta.
8 ) Evitare di pagare in Euro perché comunque il resto sarà sempre in Corone e a quel punto diventa davvero difficile capire se vi avranno restituito l’importo giusto e che tasso è stato utilizzato per la conversione.
Con queste poche e semplici accortezze non ci sarà alcun rischio di perdere soldi nel cambio, rimarrà solo il piacere di visitare le bellezze della Repubblica Ceca.