CERCA NEL BLOG

La tradizione magica dei Mercatini di Natale

Il mercatino di Natale della città di Strasburgo, che si trova nella regione dell’Alsazia, nella Francia orientale molto vicino al confine con la Germania, viene considerato come uno dei più antichi d’Europa (gli altri due pretendenti per questo prestigioso riconoscimento sono quelli di Dresda e Norimberga). Altri mercatini di Natale famosi vengono allestiti a Praga, Vienna e nelle principali città dell’Europa centrale.

Le vie della città, durante il periodo nel quale viene organizzato tutto ciò, sono letteralmente invase da una miriade di bancarelle, eventi, addobbi, dove abbondano profumi e colori: un’atmosfera magica che ricalca perfettamente lo spirito della festività natalizia.

Gli stand che vengono messi su passano dal vendere specialità enogastronomiche ad addobbi e decorazioni per l’albero di Natale o il presepe, sino ad arrivare a particolarità artigianali e oggettistica varia. Il comparto culinario è incredibilmente ricco, è qui infatti possibile trovare moltissime leccornie: in primis i Bredle, biscotti natalizi alsaziani al burro, insaporiti con cioccolato, anice, caramello, mandorle, zenzero o frutta; si passa poi al fois gras, alle varietà del Choucroute (piatto a base di maiale e crauti), alle caramelle speziate, ai porcellini di marzapane, alle innumerevoli tipologie di cioccolato.

Il vero fulcro del mercatino della città di Strasburgo, tuttavia, è rappresentato dalla ricchezza degli addobbi di Natale. Addirittura, sembrerebbe che la tradizione che fa sì che l’albero venga decorato ed arricchito con elementi di diverso genere, derivi proprio da questa zona della Francia, l’Alsazia.

Il mercatino di Natale di Strasburgo, come da tradizione, proseguirà anche in occasione delle vacanze di Capodanno periodo in cui la città viene letteralmente presa d’assalto dai turisti che ne approfittano per ammirare lo spettacolo degli addobbi natalizi della città con i festeggiamenti per l’arrivo del nuovo anno.

ALTRI POST

Viaggio a Budapest a Ferragosto: lo Sziget festival

Idee per ferragosto? Un viaggio a Budapest in quei giorni, oltre alle consuete bellezze della capitale ungherese, ti offre la possibilità di partecipare ad una delle più grandi rassegne musicali al mondo: lo Sziget festival. Dal 10 al 15 agosto, decine di artisti internazionali si esibiranno sui diversi palchi disposti all’interno della verd...
Scopri...

Visita al Santuario di Czestochowa, luogo di pellegrinaggio dei cattolici

La Polonia è un paese simbolo della cristianità ed il Santuario di Czestochowa è uno dei pellegrinaggi più importanti e famosi per i cattolici,  molto amato da Papa Giovanni Paolo II per la presenza della Madonna Nera di Jasna Gora.  SOS Travel tra le sue proposte di viaggi in Polonia ha ideato pacchetti con itinerari organizzati per scoprire la Po...
Scopri...