Budapest sempre più internazionale e al centro dell’Europa. E’ iniziato ieri a Budapest il Festival di Primavera (dal 18 marzo al 3 aprile 2011) con un intenso programma e tante iniziative culturali. Durante il Festival piazza Vörösmarty ospiterà una mostra mercato dell’artigianato, degustazioni gastronomiche della cucina tradizionale e un serie di programmi all’aperto.
Il Festival di Primavera è uno dei più interessanti festival dell’est Europa, un evento annuale di esibizioni culturali rivolto ad un vasto pubblico proveniente da tutta Europa. Questo appuntamento è stato concepito per adattarsi alle esigenze del patrimonio culturale di Budapest, con l’aspirazione di trasformare la capitale dell’Ungheria in un moderno centro culturale. La prima edizione risale al lontano 1981 con l’intenzione di presentare Budapest e i suoi beni culturali al mondo. L’attenzione fu posta fin da subito ai concerti di opera, alla lirica e al balletto sulla tradizione di quanto avveniva a Vienna. Ma il programma prevede anche eventi per un pubblico più vasto organizzati nelle piazze della città.
Gli spettacoli hanno luogo nelle sale da concerto e nei teatri più importanti della capitale ungherese, spesso vicino ai monumenti. Quindi questo è uno dei periodi migliori per un viaggio a Budapest, quando l’intero paese celebra le sue forme d’arte e cultura.
Gli artisti principali che partecipano all’edizione 2011:
I biglietti per i concerti hanno un costo di circa 4000-8000 HUF (il più economici anche 1500-300 HUF)
Per l’intero programma questo il sito ufficiale
SOS travel organizza viaggi a Budapest e si occupa della prenotazione dei biglietti per tutti gli eventi organizzati durante il Festival di Primavera.