CERCA NEL BLOG

Viaggi low cost e visita al Parlamento ungherese

Per chi fa un viaggio a Budapest, concedendosi un weekend di relax in una delle più affascinanti capitali dell’Europa centrale non può non visitare la sede del Parlamento. L’edificio si nota da ogni parte della città e si trova sulla sponda del Danubio nella parte di Pest.

viaggi budapest

Il Parlamento ungherese è stato eretto a fine Ottocento su progetto dell’architetto Imre Steindl. Al tempo vigeva il bicameralismo e fu diviso in due ali per ospitare entrambe le camere legislative. Dal 1944, con la riforma costituzionale, è attiva solamente una camere (Assemblea nazionale ungherese) mentre l’altra è riservata alle visite guidate. Si ha così la possibilità di ammirare a pieno le stanze interne al Parlamento, concepite in stile barocco e rinascimentale. Si può, inoltre, assistere ad alcune sedute plenarie.

L’esterno dell’edificio è  in stile neogotico, simile al Parlamento di Londra, molto in voga nell’Europa centrale. Sono evidenti tuttavia contaminazioni anche italiane. In particolare la cupola centrale, una delle più grandi interamente realizzata in ferro.

Si può  visitare il Parlamento individualmente o a gruppi. Nel primo caso basta rivolgersi alla biglietteria in Piazza Kossuth e prenotare l’entrata. Per i cittadini Ue il biglietto è gratuito. L’orario per le visite è dalle 8 alle 18 dal lunedì al venerdì, il sabato dalle 8 alle 16 e la domenica dalle otto alle 14.

Se si vuole prenotare il tour guidato è bene prenotarlo tramite agenzia (contattaci) con alcuni giorni d’anticipo. I tour in italiano sono organizzati regolarmente nei giorni feriali, alle 11.30 e alle 16. Mentre la domenica alle 11.30. Dal 1 maggio al 30 settembre la domenica alle 12.15.

Questi i collegamenti e  voli low cost Wizzair con la capitale ungherese: Roma – Budapest, Milano – Budapest, Napoli – Budapest, Forli – Budapest, Venezia – Budapest.

La città non è molto costosa e solitamente si visita in un weekend. Si possono prenotare appartamenti o hotel in centro a prezzi convenienti. Per maggiori informazioni puoi affidarti a SOS travel, tour operator specializzato nell’Est Europa.

ALTRI POST

10 cose da visitare a Cracovia

Vi segnaliamo nel link che segue un articolo interessante per chi ha il desiderio di visitare Cracovia, la principale destinazione turistica della Polonia. Cracovia ospita ogni anno oltre sette milioni di viaggiatori, è una città internazionale e ricca di storia che merita di essere visitata in profondità. In questo post sono illustrate 10 cose da ...
Scopri...

Viaggio in una delle più belle città dell’Est: Budapest

Fino a prima della caduta del Muro di Berlino i flussi turistici verso l’Europa dell’Est erano per lo più capitalizzati da Praga e da San Pietroburgo. La prima, più accessibile non solo da un punto di vista geografico, la seconda più raffinata ma che più ostinatamente legata alle sue tradizioni, prima fra tutte la lingua cirillica utilizzata per qu...
Scopri...