CERCA NEL BLOG

Visita ai Mercatini di Natale di Budapest

Aggiornamento 08/2023

Scopri l’incanto e la magia del Natale a Budapest con l’apertura dei mercatini natalizi il 25 novembre 2023. La capitale ungherese si trasformerà in un paese delle meraviglie invernale, accogliendo visitatori da tutto il mondo per immergersi nella calda atmosfera festiva.

I viaggi per i mercatini di Natale in Europa sono sempre unici e ricchi di magia e i mercatini di Budapest non sono da meno. Una tradizione di Budapest, organizzati in collaborazione con l’Associazione ungherese dell’artigianato. Essendo un mercatino di vero artigianato l’Associazione ungherese seleziona accuratamente gli stand che possono partecipare ai mercatini così da offrire ai turisti e visitatori bancarelle e prodotti di alta qualità. Di solito sono allestiti da fine novembre e restano aperti fino a metà di gennaio. All’interno di 140 gazebo in legno sono esposti prodotti dell’artigianato locale, manufatti in legno e materiali naturali, porcellane di Herend e Zsolnay, capelli e guanti oltre a bancarelle per il commercio equo solidale. La piazza si anima con le luci natalizie, il maestoso albero e popolata dai personaggi del presepe, in programma anche il tipico presepe vivente. 

 

Ci sono anche stand dedicati alla degustazione di prodotti locali, piatti ungheresi e vino caldo. Tra i cibi da provare il Kenyérlangos (pane cotto al forno), il Kurtoskalacs (dolce tipico alle noci), i Langos (focaccia fritta), gli strudel, carne grigliata e salsicce, il Bejgli un dolce della cucina tradizionale ungherese. Il tutto accompagnato dall’immancabile vin blulè (Forralt bor).

Dal palco si susseguono gruppi artistici con spettacoli di burattini, cori, danze balcaniche, concerti di musica classica e pop, produzioni teatrali. Nei giorni precedenti il Natale viene rievocata la natività e tra gli stand un allegro Babbo Natale intrattiene i visitatori.

 

 

L’atmosfera dunque è davvero unica e chi prenota un weekend a Budapest in questo periodo non può mancare l’appuntamento a Vorosmarty tér. E’ un’occasione unica per visitare la capitale dell’Ungheria e apprezzarne la bellezza di questo periodo. I costi per la prenotazione di hotel e appartamenti vacanze non sono eccessivamente alti e risentono solo in parte degli aumenti tipici delle festività. SOS travel pubblica sul sito offerte (anche con volo incluso) per Budapest a prezzi concorrenziali. E’ possibile acquistare direttamente online, potendo personalizzare il viaggio con escursioni a scelta, tra queste la visita al Castello di Buda, al Memento Park di Budapest, un affascinante parco delle statue erette in città durante il periodo comunista, e tanto altro ancora. Visita la città con la nostra guida specializzata in italiano che vi farà conoscere ogni angolo più nascosto di Budapest e la sua storia.  Inclusa nel tour di 3 notti un’esclusiva crociera in battello con drink di benvenuto a bordo.

ALTRI POST

Nuovi itinerari oltre Praga: la Boemia e la Moravia

Si è tenuto dal 25 al 30 settembre 2016 il Travel Trade Day organizzato dal Czech Toursim, l’Ente turismo della Repubblica ceca. SOS Travel ha preso parte all’appuntamento come specialista nell’organizzazione di viaggi a Praga e nel resto del paese. Operatori provenienti da tutto il mondo si sono incontrati a Olomouc (foto in alto), affascin...
Scopri...

Auschwitz ed i libri consigliati per una visita consapevole

La visita al campo di concentramento di Auschwitz rappresenta un momento particolarmente significativo per ogni visitatore in arrivo a Cracovia. Nei tour ad Auschwitz cerchiamo sempre di unire alle informazioni di carattere storico e documentale, testimonianze su come era organizzata la vita all’interno del campo e piccoli gesti di umana pietà tra ...
Scopri...