CERCA NEL BLOG

Katowice candidata Capitale europea della cultura 2016

La Capitale europea della cultura è una città designata annualmente dall’Unione europea per mettersi in mostra nelle attività culturali e ricreative.  Rappresenta una vetrina che ha permesso a tante città di rinnovarsi e farsi conoscere sotto una luce diversa e migliore.

Proprio per questo la città di Katowice (sito della città) si è candidata a capitale europea della cultura per il 2016 (sito della candidatura). Conosciuta come industriale, inquinata e senza attrattive,  Katowice sta compiendo un passaggio per modificare la fisionomia ed il futuro della città. Chi la conosce riferisce di vedere chiaramente questa cambiamento: negli scorsi appariva molto più buia ed isolata dall’esterno, mentre ora sembra rinata con un ottimismo nuovo. Sono in corso importanti ristrutturazioni e riqualificazioni di aree urbane e anche l’attività commerciale è più fiorente.

Il logo della candidatura

Questo quanto dichiarato dai promotori: “La decisione di richiedere lo status di Capitale europea della cultura 2016 significa, in breve, il cambiamento del corso attuale delle cose in città. Non per negare lo status quo, ma per descrivere la città e i suoi abitanti in movimento. L’ECC Candidate City non si accontenta di replicare i modelli precedenti e gli stili culturali del passato poiché un simile atteggiamento comporta il pericolo che nel futuro non ci siano novità interessanti. Come città candidata dichiariamo di aver pensato a fondo a come siamo oggi, rispettiamo le nostre tradizioni, ma al tempo stesso abbiamo bisogno di una nuova immagine e uno nuovo linguaggio per parlare di noi stessi all’esterno. Questo per costituire un nuovo corso nella vita della città. Una città che si descrive come una città in movimento”. Dal sito ufficiale ESK2016  Katowice.


I am a city in motion”, sono una città in movimento e lo slogan scelto “City of gardens”, rappresentano al meglio il nuovo volto di Katowice: non solamente una città di operari e miniere, ma soprattutto una città di business e cultura.

ALTRI POST

Cosa vedere a Varsavia, monumenti e luoghi da visitare

Ultimo aggiornamento: 17 febbraio 2022 Hai l'intenzione di visitare Varsavia? In questo articolo raccogliamo i 15 luoghi interessanti da visitare a Varsavia. Se sei un appassionato di musica classica, cultura, scienze o arte contemporanea, questa magnifica città ti stupirà. Se hai in programma un weekend a Varsavia ecco cosa vedere, un elenco ragi...
Scopri...

42 maratoneti a Cracovia con SOS Travel

Il 19 aprile 2015 si svolgerà la Maratona di Cracovia, SOS Travel partecipa all’evento come organizzatore del viaggio di un gruppo di 42 sportivi italiani saranno in citta dal 16 al 21 aprile. Dal 17 al 19 aprile Cracovia farà da cornice a una tre giorni all’insegna della corsa, dalla Maratona notturna di venerdì 17 aprile, primo giorno dell...
Scopri...